Rai Fiction

Le fiction

I Master di scrittura seriale di fiction

Il Centro di Studi Superiori per la Formazione e l'Aggiornamento in Giornalismo Radiotelevisivo e RAI FICTION PROMUOVONO IL PRIMO “MASTER DI SCRITTURA SERIALE DI FICTION” PER GIOVANI SCENEGGIATORI.
 

Borse di studio per i primi cinque candidati selezionati
intitolate a BNL Gruppo BNP Paribas,
A.S.For Cinema, APT e RAI. 

Partirà il prossimo 11 maggio a Perugia il primo “Master di scrittura seriale di Fiction”, un corso di alta formazione promosso da RAI FICTION e dal Centro Italiano di Studi Superiori per la Formazione e l’Aggiornamento in Giornalismo Radiotelevisivo. 

Il corso – sostenuto anche da A.S.For Cinema, Associazione Produttori televisivi (APT) e BNL Gruppo BNP Paribas - è destinato a 15 giovani sceneggiatori capaci di lavorare sulla media e lunga serialità, con particolare attenzione al rapporto tra scrittura, criteri di costo, regia e montaggio. 

Docenti del Master saranno professionisti affermati, italiani e stranieri, capaci di offrire una prospettiva personale e dall’interno del processo creativo-produttivo. 

Il Master è a pagamento, e si svolgerà presso la sede del Centro Italiano di Studi Superiori per la Formazione e l’Aggiornamento in Giornalismo Radiotelevisivo, dall’11 maggio 2015 al 30 settembre 2015, con interruzione della frequenza nel mese di agosto. 

Il Master, costituito da lezioni teoriche e pratiche e da attività collettive e individuali assistite dalla collaborazione di tutor, si strutturerà su 16 moduli settimanali di lezioni ed esercitazioni, con 5 giorni di lezione a settimana, 8 ore giornaliere tra lezioni, incontri ed esercitazioni. Ogni modulo si svilupperà quindi in 40 ore settimanali, per una durata complessiva di 640 ore. 

Entro i sei mesi successivi alla conclusione del Master, ai partecipanti sarà offerta la partecipazione a stage presso organismi televisivi e società di produzione, finalizzati all’approfondimento dei processi produttivi della fiction seriale. 

I partecipanti dovranno avere meno di 35 anni ed essere già in possesso di conoscenze base di scrittura televisiva. 

La selezione, svolta dal Centro in collaborazione con Rai Fiction,  individuerà, a insindacabile giudizio della commissione giudicatrice, 15 giovani scrittori. 

I partecipanti alla selezione dovranno inviare, entro il prossimo 3 aprile, una serie di documenti indicati sui siti www.centrogiornalismo.it e www.raifiction.rai.it, tra cui una raccolta di testi scritti, due idee originali di fiction, l’analisi strutturale di un film e di una puntata di fiction seriale. 

La selezione avverrà anche in base alla valutazione dei titoli e delle esperienze precedenti.  Saranno valutati con particolare interesse titoli di partecipazione a master e corsi di specializzazione settoriali o l’aver già firmato, in qualità di autore, prodotti televisivi. 

- GLI AMMESSI AL MASTER

- LA GRADUATORIA FINALE

In considerazione della qualità dei candidati la Commissione esaminatrice all’unanimità ha chiesto al Centro organizzatore del Master, che ha accolto la richiesta, di ammettere 18 candidati, anziché 15 come era previsto dal bando.
Il Master si aprirà a Roma presso la Sala degli Arazzi della Rai, viale Mazzini 14, l’8 maggio alle ore 10:30 con la consegna delle borse di studio e la prima lezione dello scrittore Maurizio De Giovanni.
Le lezioni presso villa Bonucci, via Giacomo Puccini n. 253 Ponte Felcino – Perugia, cominceranno lunedì 11 maggio alle ore 11.


- L'ELENCO (in ordine alfabetico) DEI CANDIDATI AMMESSI AI COLLOQUI PER L'AMMISSIONE AL 1° MASTER DI SCRITTURA SERIALE DI FICTION

I colloqui si terranno – come già comunicato – lunedì 27 aprile e martedì 28 aprile 2015, nella sede Rai di Roma, viale Mazzini 14.
A ogni candidato ammesso sarà comunicato per e-mail il giorno e l’orario della propria prova orale.
 



-  BANDO “I MASTER DI SCRITTURA SERIALE DI FICTION”

-  DOMANDA DI AMMISSIONE ALLA SELEZIONE

-  AUTORIZZAZIONE AL CONSENSO AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI


Tutte le fiction

Tutte le Fiction




Rai.it

Siti Rai online: 847